Menu
tortino_cioccolato_1400x1050(0)

TORTINO AL CIOCCOLATO FONDENTE DAL CUORE MORBIDO

Una dolce tentazione monoporzione, facilissima e veloce da preparare. Ottima come fine pasto, va cotta sul momento per assicurarsi, affondando col cucchiaino nel morbido guscio, un perfetto cuore fondente.

I tortini si prestano benissimo per essere congelati e conservati in freezer per diverso tempo: basterà poi metterli in forno ancora congelati e aggiungere 2-3 minuti alla cottura. La soluzione perfetta se dovessero presentarsi ospiti a cena all’improvviso!

tortino_al_cioccolato_500x500(1)
Ingredienti (per 6 tortini)

160 gr cioccolato fondente 
130 gr burro
2 gr uova intere
1 tuorlo d’uovo
80 gr zucchero di canna  
30 gr farina bianca 

Preparazione

Tagliate il cioccolato a pezzetti e mettetelo in una bacinella per scioglierlo a bagnomaria. Una volta sciolto, aggiungete il burro a pezzetti, finché anche questo non sia sciolto e amalgamato al cioccolato. Togliete la bacinella dal pentolino. 
In un’altra bacinella lavorate lo zucchero con le due uova intere e infine con il tuorlo, fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Unitelo al cioccolato, mescolate, e infine aggiungete anche la farina bianca setacciata.

Imburrate i pirottini e polverizzateli con dello zucchero di canna (oppure cacao in polvere). Riempiteli con il composto, fino a poco più di metà della loro altezza. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per 10-12 minuti. La riuscita del cuore morbido dipende dalla cottura, che deve essere perfetta, non un minuto di più, non uno di meno (potete eventualmente fare una prova con un tortino solo per regolarvi al meglio con il forno). 
Infine sfornateli, capovolgeteli su di un piatto e spolverizzateli con dello zucchero a velo. 

Il nostro consiglio? Serviteli accompagnati da una macedonia di fragole macerate nel nostro Daben.