Menu
chocolate-cake_1400x1050

TORTA AL CIOCCOLATO

Ecco una ricetta super golosa per addolcire l'autunno. Perfetta in abbinamento con le note fruttate del nostro moscato rosa.

chocolate-cake_500x500
Ingredienti per l'impasto
Burro 250 g 
Zucchero a velo 300 g 
Uova medie 8
Farina 00 300 g
Gocce di cioccolato fondente 80 g
Lievito in polvere per dolci 12 g
Cacao amaro in polvere 80 g
Baccello di vaniglia 1

Ingredienti per la glassa
Zucchero 165 g 
Panna fresca liquida 125 g
Acqua 150 g 
Sciroppo di glucosio 40 g 
Gelatina in fogli 7 g 
Cacao amaro in polvere 75 g



Preparazione della base:
Separate tuorli e albumi; lavorate il burro a pezzetti con metà dose di zucchero a velo con le fruste finché non diventa un composto spumoso, e poi aggiungete i tuorli uno alla volta finché non saranno tutti amalgamati. Setacciate il cacao amaro e unitelo al composto, assieme ai semi della bacca di vaniglia precedentemente estratti con l’aiuto di un coltello.A parte montate gli albumi con la restante metà dose di zucchero a velo, e uniteli poi al resto del composto mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Aggiungete quindi poco alla volta la farina setacciata assieme al lievito, mescolate bene e versate le gocce di cioccolato. Versate l’impasto in una tortiera (circa 28 cm di diametro), precedentemente imburrata e infarinata. Livellate il tutto con una spatola e infornate in forno statico preriscaldato a 175° per circa 45 minuti. Una volta cotto, sfornate il dolce, capovolgetelo sformandolo su una gratella e lasciatelo raffreddare.

Preparazione della glassa:
Mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina per almeno 10 minuti. In un tegame versate poi la panna, unitevi la dose di acqua, il glucosio e lo zucchero: mescolate e portate a bollore a fuoco lento.Spegnete quindi il fuoco e aggiungete il cacao in polvere, mescolate e rimettete sul fuoco dolce per rifar prendere il bollore al composto. Lasciate intiepidire alcuni minuti, poi strizzate i fogli di gelatina precedentemente ammollati e uniteli alla glassa, mescolando fino al completo scioglimento della gelatina. Versate la glassa in un contenitore alto e frullatela, e riponetela poi a raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora. Passato il tempo necessario versate la glassa sulla torta posta sulla gratella, aiutandovi a stenderla con una spatola. Ponete poi la torta in frigo affinché si solidifichi.