Menu
scaloppine_al_vino_1400x1050

SCALOPPINE DI VITELLO AL VINO BIANCO

Di origine milanese, questa ricetta è molto semplice e veloce da preparare, ideale durante tutto l’anno. E’ un piatto dal gusto delicato, che risulta eccellente utilizzando un vino di alta qualità, come il nostro Chardonnay Castel Firmian.

scaloppine_al_vino_1400x1050_G6497
Ingredienti

500 gr Fettine di vitello
70 gr burro
100 ml vino bianco secco
40 gr farina tipo 00
100 ml brodo di carne
1 limone
Sale e pepe qb.
Prezzemolo

Preparazione

Disponete le fettine di vitello tra due fogli di carta da cucina e battetele col batticarne. Passatele nella farina facendola aderire bene alla carne facendo pressione con le dita e rimuovete quella in eccesso scuotendole. In una padella antiaderente scaldate metà del burro e rosolate le fettine su entrambi i lati a fiamma medio-alta, aggiungendo sale, pepe e prezzemolo tritato a piacere. Toglietele dalla padella e tenetele da parte.

Nella padella dove avete cotto la carne mettete del vino bianco e lasciatelo sfumare: aggiungete poi il brodo di carne, il burro rimasto e il succo di limone, lasciando cuocere finchè non si addensa e diventa cremoso. Versate poi il sughetto pronto sulle scaloppine e servite con un contorno di verdure scottate o cotte al forno.